Fotolibro Saal

posted in Prova prodotto

Fotolibro Saal

Ho trovato su Facebook un’inserzione del laboratorio tedesco Saal Digital in cui veniva offerta la possibilità di stampare gratuitamente un fotolibro in cambio di una recensione sincera sul prodotto. Mi sono iscritto e poco dopo sono stato selezionato come tester. Dopo aver cliccato sul link si riceve un codice buono da 40 euro utilizzabile entro 15 giorni.

Il settore fotolibri è molto completo e si riesce sicuramente a trovare il prodotto che cerchiamo. Si possono variare copertina, formato, finitura e numero delle pagine. La creazione può essere fatta in due maniere: o attraverso il software gratuito scaricabile di Saal o caricando un PDF direttamente dal sito. Anche in questo caso Saal ci viene in aiuto con un plug-in ad-hoc per Photoshop CC e Adobe InDesign CC. Il SoftwareSaalDesign è molto facile ed intuitivo e ci allerta anche quando una foto è di una risoluzione troppo bassa per ottenere una buona stampa. Io ho preferito utilizzare InDesign (che già utilizzo per lavoro) e caricare il PDF molto facilmente dal sito.

Il fotolibro è giunto a casa mia in una quindicina di giorni dall’upload e quindi in linea con la tempistica indicata da Saal.

Passiamo quindi al fotolibro: il primo impatto è decisamente positivo! Rimuovo l’involucro (bustina di polistirolo a sua volta dentro uno scatolo) e posso finalmente toccarlo con mano: la copertina lucida è ben fatta e piacevole da vedere. Ottima la rilegatura, senza sbavature né colla visibile. Le pagine interne, non credo siano carta fotografica, ma hanno una qualità di stampa eccellente ed una finitura opaca notevole. Le foto che “attraversano” la linea centrale (e si, mi ero dimenticato di dire che con Saal possiamo fare i “paginoni” nel nostro fotolibro) non risultano tagliate ma anzi continuano da una pagina… notevole! Ottima, sia la definizione che colori; le foto appaiono praticamente identiche a come viste sul monitor ASUS Wide gamut del mio mac.

Che dire… promosso a pieni voti!!!